Materiali lavorati a Laser

Metallo

Il metallo è uno degli innumerevoli materiali lavorati a Laser. La lavorazione dei metalli con il laser apre a possibilità davvero infinite. I campi di applicazione sono molteplici: settore moda, meccanica, valvole, visual, automotive, medicale….non esiste settore dove nel proprio ciclo produttivo non rientri una lavorazione laser; importante applicazione è la tracciabilità: loghi, codici, QR CODE o certificazioni.

LASER COLORATO SU ACCIAIO INOX

Ampia flessibilità anche nei diversi tipi di soluzioni possibili:
– Marcatura: incisione superficiale molto leggera (anche soldo di pochi micron quasi), veloce, di impatto (generalmente bianca o comunque chiara), definizione massima dei dettagli, e duratura
– Incisione profonda: questo tipo di incisione sfrutta la piena potenza del laser realizzando scavi più importanti. Definizione e precisione restano invariati cambia solo la profondità. Soluzione molto utilizzata per evitare i costi di produzione di stampi personalizzati per tirature limitate o dove le incisioni risultano talmente sottili da non poter essere fisicamente realizzate sa stampi.
– Annerimento: il processo di annerimento laser conosciuto anche come marcatura di ricottura del materiale, si ottiene mediante riscaldamento locale del materiale che formerà uno strato di ossido nero. L’annerimento laser è possibile su materiali ferrosi ( ferro, acciaio, acciaio Inox), titanio, ottone, alluminio.
– Coloritura: il processo di coloritura sfrutta lo stesso principio di ricottura dell’annerimento ma il variando la temperatura del riscaldamento si possono ottenere strati di ossido di colore diverso. La coloritura è possibile solo su acciaio e titanio.

LASER BIANCO E NERO SU ALLUMINIO
I metalli su cui è possibile laserare sono:
– Ottone
– Materiali Ferrosi (Ferro, Acciaio, Acciaio Inox)
– Alluminio
– Alluminio Anodizzato
– Titanio
– Metalli Preziosi (Oro, Argento)
– Leghe Speciali (Zama, Ergal,ecc..)
– Metalli Rivestiti e Galvanizzati

LASER SU ALLUMINIO ANODIZZATO

LASER SU METALLO GALVANIZZATO

INCISIONE LASER SU METALLO GREZZO

Pelle

La pelle, sia naturale che sintetica ed ecologica è un materiale elegante e molto ricercato in diversi settori come ad esempio la moda, automotive o interior design. Taglio e incisione della pelle tramite tecnologia laser rappresenta una delle soluzioni più indicate nella produzione industriale: tagli netti e precisi e incisioni pulite e definite anche nei minimi dettagli riducendo il rischio della deformazione della pelle non essendoci alcun contatto meccanico.

Alcuni tipi di pelli adatte sono:
Pelli Naturali e Cuoio
Pelli sintetiche e Microfibre
Pelli Scamosciate e Nabuk

SIMILPELLE TRAFORATA A LASER

DISEGNO A LASER SU SIMILPELLE

PELLICOLE TAGLIATE A LASER E APPLICATE SU SIMILPELLE

Tessuto

Le macchine laser sono talmente versatili da essere un punto di riferimento per la lavorazione dei tessuti: taglio, incisione e marcatura con risultati eccellenti per precisione e produttività. Ampia la tipologia di tessuti laserabili: sintetici, tecnici, naturali e tnt (tessuto non tessuto) molto utilizzato nella realizzazione di filtri.
Per citarne alcuni:cotone, pizzo, feltro, lino raso, pile, velcro, poliestere, nylon, microfibra, denim, feltro.

DISEGNO A LASER SU TESSUTO

Plastica

La plastica è uno dei materiali lavorati a laser di largo utilizzo in vari settori industriali quali automotive, interior design, packaging e illuminazione e la tecnologia laser rappresenta un alleato di punta per le varie lavorazioni. L’alta qualità del taglio, foratura e incisione laser della plastica hanno rivoluzionato il settore.

LASER  SU NYLON

LASER  SU ABS

Le possibilità di marcatura sono molteplici :
– Asportazione di vernice o starti superficiali per ottenere contrasto con la superficie del materiale di base
– Generazione di schiuma per marcature a rilevo: il laser provoca sula superficie del materiale di base un accumulo di calore che sviluppa bolle di gas che evaporando creano un rigonfiamento di colore più chiaro.
– Carbonizzazione: con il laser possiamo sottoporre la superficie del materiale ad un’elevata energia che lo surriscalda carbonizzandolo e lasciando una marcatura di colore scuro
– Viraggio di colore: i pigmenti contenuti nel materiali plastici con la marcatura laser cambiano la loro composizione chimica sviluppando un colore più chiaro o più scuro
I risultati dipendono fortemente dal tipo di marcatura ma anche dal tipo di materiale di base

Tipi di plastica adatti alla marcatura o taglio laser sono:
– acrilico
– PMMA
– ABS
– Gomma
– Nylon
– Poliammide
– Tecnopolimeri
– Silicone

Vetro

Risultati straordinari, tempi e costi ridotti, assenza di contatto e bassissimo impatto ambientale rendono i laser eccezionali per la lavorazione di vetro e specchio. Decorazioni, loghi o scritte possono personalizzare e rendere unici calici, bicchieri, bottiglie, borracce e tanto altro.

Ceramica e Marmo

L’estrema precisione e l’alta definizione della marcatura laser decorano in modo straordinario ceramica, marmo, pietra naturale e granito. La bellezza di piastrelle, piatti, complementi d’arredo viene esaltata da incisioni laser di texture realizzate in maniera ecologica senza utilizzo di inchiostri o solventi.
Ceramica, Porcellana, Gres ma anche Marmo, Granito, Ardesia sono solo alcuni dei materiali che si possono incidere a laser.

Legno

I macchinari laser si prestano in modo eccellente per lavorazioni di taglio e incisione su qualsiasi tipo di legno. Tagli, incisioni, bassorilievi e intarsi dai più semplici ai più complessi con una definizione altissima dei dettagli, senza bisogno di rifiniture e ottimizzando il materiale. Dagli oggetti regalo e gadget ad applicazioni dell’interior design come parquet o mobili.
Alcuni tipi di legno sono: rovere, bambù, mdf, compensato, acero, impiallacciature, sughero, etc…

Pellicole

Si possono avere risultati eccellenti con le lavorazioni di taglio, incisione e microforatura laser di pellicole e film plastici multistrato come PET, PES, PI ,PC pellicole per TRANSFERT, con alta produttività, costi ridotti e nel pieno rispetto dell’ambiente.

MARCATURA E MEZZO TAGLIO SU ETICHETTE IN ACRILATO BICOLORE 3M/TESA

TAGLIO E MEZZO TAGLIO SU PELLICOLA ADESIVA IN POLIURETANO

Carta

Grazie alla versatilità e alla flessibilità della tecnologia laser si possono realizzare lavori straordinari su moltissimi tipi di carta. Riuscendo a regolare in modo molto facile e veloce parametri come la velocità, la potenza e lo spessore del raggio e sfruttando la precisione millimetrica del laser i risultati di taglio e marcatura sono sorprendenti:anche i dettagli più sottili risulteranno perfetti e assenza di bruciature

CARTONCINI TRAFORATI A LASER

In questo settore le tipologie di carta e cartone sono molteplici, per citarne qualcuna:
– Carta Classica
– Carta di Riso
– Carta con trattamenti Speciali
– Pergamena
– Carta di Riso
– Carta Riciclata
– Carta da Parati
– Cartoncino

Contattaci

Scrivici per qualunque richiesta o informazione sulla marcatura laser. Siamo qui per fornirti soluzioni professionali alle tue esigenze.

    NOME *
    COGNOME *
    EMAIL *
    TELEFONO

    OGGETTO

    COME POSSIAMO AIUTARTI?